Chiama subito: +39 340 3426873

Dove sono: La Baraggia srl

Geriatria a Torino

La geriatria: Cos’è e quali sono i suoi obiettivi

La geriatria è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo di prevenirle, se possibile, agendo sullo stile di vita, e curarle cercando di ritardare il declino funzionale-cognitivo, di mantenere l’autosufficienza e di garantire la migliore qualità di vita possibile. Sono un medico specializzato in geriatria a Torino e in questa pagina del mio sito provo a spiegare cos’è la geriatria e chi è e che ruolo ricopre il geriatra

geriatria a Torino

La gerontologia è una branca della geriatria che cerca di identificare i meccanismi biologici dell’invecchiamento, con tutti i correlati aspetti sociali e psicologici della senescenza, che possono influenzare più o meno direttamente lo stato di salute e l’insorgenza di malattie. L’operato del geriatra tiene ben presenti tutte queste nozioni fornite dalla gerontologia.

Il geriatra: chi è e che ruolo ricopre

Il geriatra promuove la “coordinating care”, ossia il coordinamento delle varie figure professionali che ruotano intorno al paziente e dei vari interventi di cui può necessitare, con la continua verifica dei risultati: il paziente e la sua famiglia, pertanto, diventano il centro di tutta questa rete di cure.

Geriatria a Torino

Il medico geriatra deve essere il punto di riferimento per il paziente e per la sua famiglia, deve fornire in modo chiaro un piano di azione da verificare con continuità nel tempo e deve essere il punto d’incontro dei vari specialisti che possono ruotare intorno ad un paziente anziano, al fine di ottimizzare gli interventi e le terapie non tanto per le “malattie”, quanto soprattutto per il “malato”. Si potrà, in tal modo, evitare di rimbalzare il paziente da un esame all’altro o da varie visite specialistiche, spesso superflue o comunque non fondamentali per “quel malato”; si potrà evitare uno stress spesso considerevole al paziente e alla sua famiglia; si potrà evitare di perdere tempo, spesso prezioso e, infine, si potrà cercare di evitare la somministrazione di lunghe liste di farmaci ad anziani che, proprio per le loro polipatologie, risultano essere più fragili e più soggetti alle reazioni avverse legate ad una polifarmacoterapia.

Potete trovarmi come medico specializzato in Geriatria a Torino anche attraverso i maggiori portali di prenotazione di visite mediche (es. docplanner, iDoctors, ecc).

Il processo curativo assistenziale della persona anziana si basa sulla valutazione multidimensionale geriatrica (VMD), che valuta i diversi componenti che concorrono allo stato di salute e di benessere dell’anziano, e cioè i versanti biologico, psicologico e sociale.

Ben consapevole delle difficoltà che a volte, per problemi anche di natura organizzativa e logistica, gli anziani hanno nel raggiungere l’ospedale o lo studio dello specialista, sono disponibile a effettuare visite geriatriche al domicilio a Torino e immediata cintura.

Geriatria: un interessante video sulla riabilitazione geriatrica tratto da youtube:

Geriatria: siti di riferimento

Segnalo alcuni importanti siti internet per la geriatria: